Campagne - Header

Campagne

Il campaigning ha un ruolo centrale nelle azioni di Amnesty International. Deriva dall’attività di ricerca, attenta e scrupolosa, che fa di Amnesty un’organizzazione trasparente e credibile.

Per l’attivismo è fondamentale conoscere a fondo i temi oggetto della programmazione di Amnesty ed anche i contesti sociali e politici, in cui si aprono crisi umanitarie e conflitti armati.

Amnesty non utilizza esclusivamente degli slogan e gli attivisti e le attiviste sanno di dover dare il giusto peso e significato alle parole, estremamente importanti, considerata la complessità dei temi di cui si occupa il movimento.

La circoscrizione Lazio ha una/un Referente Campagne con il compito di collaborare con i referenti campagne delle altre circoscrizioni, con lo staff della sezione nazionale e con i gruppi territoriali e le altre realtà dell’attivismo, in modo che l’attività di campaigning sia svolta, sul territorio di riferimento, in linea con la programmazione annuale e fornendo gli strumenti e le conoscenze necessarie relative alle campagne di Amnesty a difesa dei diritti umani.

Il/la Referente Campagne inoltre garantisce il richiamo all’azione, collaborando in modo continuativo per indirizzare i temi di campaigning e le azioni verso obiettivi comuni e sincronizzati. Affianca il/la referente formazione nella preparazione del materiale e nelle attività di approfondimento e formazione.

Le campagne e le azioni di Amnesty vengono promosse attraverso l’attività sul territorio e i canali social, sia della sezione nazionale che delle diverse articolazioni territoriali e sono oggetto delle attività EDU (educare ai diritti umani). Infine, la tesoreria circoscrizionale programma l’eventuale disponibilità di fondi da destinare al materiale di campaigning e a finanziare eventi e formazioni connessi alle campagne.

SEGUI I CANALI SOCIAL