educare SUI diritti umani, facilitando l’accesso alla conoscenza e alla comprensione delle norme e dei principi relativi ai diritti umani, dei valori che sono alla loro base e dei meccanismi per la loro tutela;
educare ATTRAVERSO
i diritti umani,
prevedendo l’apprendimento e l’insegnamento in una modalità che rispetti sia i diritti dell’educatore che quelli di chi apprende;
educare PER i diritti umani,
fornendo alle persone gli strumenti necessari per godere ed esercitare i propri diritti, nonché per rispettare e difendere i diritti degli altri.
Le attività educative sono rivolte a bambine/i, adolescenti, ragazzi/e, adulti e professionisti, tra questi ultimi, soprattutto docenti ed educatori. Le attività si realizzano attraverso metodologie partecipative come incontri, workshop e lezioni.
Le scuole possono essere coinvolte in diversi progetti tra cui, “Amnesty kids”, rivolto alle classi della scuola primaria e a quelle della scuola secondaria di I grado, oppure “Scuola Amica dei Diritti Umani” indirizzato alla scuola secondaria di secondo grado.
In particolare, a Roma è stato avviato un progetto extrascolastico
nel centro sportivo “Asilo Savoia” con iniziative educative a ragazzi e ragazze preadolescenti.
Tutte le attività EDU sono mirate a favorire la consapevolezza di individui, gruppi e comunità, mediante la crescita e lo sviluppo di conoscenze, abilità e attitudini coerenti con i principi riconosciuti a livello internazionale in materia di diritti umani.