Header Raccolta fondi

RACCOLTA FONDI

“La libertà ha un prezzo, aiutaci a pagarlo”

Un movimento come Amnesty International può raggiungere i propri obiettivi in difesa dei diritti umani, se ha sufficienti risorse economiche a disposizione.

Attraverso la raccolta fondi si finanziano le attività di formazione, di esercizio democratico di Amnesty International – Italia e tutte le iniziative volte a sensibilizzare e a mobilitare la società civile.

Amnesty persegue la propria missione grazie al contributo e al sostegno di donatori privati, tra cui i soci attivisti e attiviste che sottoscrivono una quota associativa annuale. Persone che credono nei diritti umani, nelle libertà fondamentali di ogni individuo e nella missione di Amnesty.

La raccolta fondi si attua secondo i seguenti i principi:

• trasparenza, indipendenza e imparzialità
• non accettazione di somme provenienti da governi e istituzioni, salvo quando siano destinate a finanziare progetti di educazione ai diritti umani
• accettazione, con limitazioni e opportune cautele, delle donazioni provenienti da aziende e da enti pubblici

RACCOLTA FONDI

Alla raccolta fondi nazionale, si affianca quella territoriale, realizzata dalle articolazioni territoriali solo in specifici momenti dell’anno, chiamati “momenti gialli”, durante i quali si organizzano eventi ed iniziative di promozione e di attivismo sulle campagne in corso, associati a donazioni da parte dei sostenitori.

Da diversi anni, Amnesty, in collaborazione con l’azienda Fiasconaro, promuove una raccolta fondi a sostegno dei diritti umani durante il periodo natalizio e pasquale.

L’attività di raccolta fondi richiede qualità organizzative, capacità di relazione e di programmazione e una buona dose di creatività.